La bottega del Mondo

 

 

 

 

 

 

 

Equamente Bottega del Mondo è un allegro e colorato negozio di bomboniere, oggettistica e alimenti biologici provenienti dai Paesi in via di Sviluppo. 

Acquistare da Equamente significa scegliere di finanziare progetti sociali in cui crediamo fermamente.

Significa sostenere cooperative sociali locali come nel caso del miele biologico, finanziare i piccoli produttori del sud del mondo con il commercio equo e solidale o supportare i progetti della cooperativa sociale Etnos come la casa accoglienza "Il Chicco di grano" e i Centri diurni per malati di Alzheimer o altre malattie neuro-degenerative.

Scegliere noi significa voler legare il vostro acquisto ad un atto di solidarietà preferendo prodotti realizzati secondo i principi dell'eco-sostenibilità, nel rispetto della dignità lavorativa e dell'equità.

Implica la scelta di fare del bene. 

In particolare la cooperazione con i piccoli produttori nei paesi del sud del mondo rappresenta il significato caratterizzante del movimento del Commercio Equo e Solidale, che si propone come alternativo alla tradizionale forma di aiuto assistenziale presente in molte realtà di cooperazione internazionale. 

Pertanto, le Botteghe del Mondo promuovono lo sviluppo di questi paesi volendo diventare parte attiva e propositiva di un'economia sociale fondata sui principi della giustizia, sostenibilità e cooperazione.

Anche tu puoi garantire ai piccoli produttori nel sud del mondo un accesso diretto e sostenibile al mercato al fine di favorire il passaggio dalla precarietà ad una situazione di autosufficienza economica e di rispetto dei diritti umani.

Noi di Equamente Bottega del Mondo vogliamo dimostrare come da piccoli gesti si possano ottenere grandi cose. Siamo ragazzi che hanno scelto di impegnarsi operosamente nell'entroterra siciliano sostenendo diversi progetti sociali, promuovendo iniziative sempre innovative e attivando nuove proposte che sono diventate oggi realizzazioni concrete. Crediamo che in un territorio storicamente difficile come quello siciliano si possa reagire attuando un’alleanza solidale con cooperative, associazioni, enti e artigiani locali. Abbiamo anche scelto di incoraggiare la giustizia sociale ed economica, lo sviluppo sostenibile, il rispetto per le persone e per l’ambiente sostenendo il commercio equo e solidale. Siamo giovani che non intendono stare a guardare, ma vogliono agire per cambiare e migliorare ciò che non va e intervenire per aiutare chi si trova in difficoltà.

Per queste ragioni, noi di Equamente Bottega del Mondo, non “vendiamo” semplicemente bomboniere solidali, ma proponiamo un modo alternativo di festeggiare gli eventi memorabili nella vita di ognuno dando l’opportunità di essere parte di questo sistema, protagonisti di un gesto di altruismo, promotori di un atto di solidarietà.

Quest’attività nasce nel 2005 con la fondazione della società cooperativa sociale Etnos e con un finanziamento di € 15.000,00 che Banca Etica concede per l’avviamento della bottega.

Attualmente la cooperativa Etnos gestisce quattro centri diurni per persone affette da Alzheimer e altre malattie neurodegenerative, si occupa del trasporto di anziani e di persone diversamente abili e, ancora, conduce una casa accoglienza a Serradifalco per donne che si trovano in difficoltà.

Tutto, però, ruota attorno alla bottega Equamente che è il centro nevralgico della cooperativa, il front e back office in cui si ricevono i clienti, si fanno riunioni, laboratori per bambini, si organizzano fiere, feste e tante altre iniziative. Chi ci conosce direttamente sa che il nostro punto vendita è in continua evoluzione, dinamico anche nella disposizione dei mobili e pronto a continue trasformazioni… È il cuore pulsante di un organismo che vive, cammina e cresce.

Equamente non è solo un colorato e vivace punto vendita, ma è parte di noi, è luogo di condivisione, della cooperazione e dell’impegno, è il posto in cui ciascuno di noi non si risparmia mai perché lo sente proprio. Fabio è il vulcano delle idee, Federica rappresenta l’equosolidale per eccellenza, Lorella è la mente creativa, Rossana si occupa dei rapporti con i fornitori all’estero, Oriana della parte logistica e i ragazzi, Lele, Alessandro, Vincenzo e Alfonso sono l’emblema della disponibilità e dell’allegria della bottega.

A modo proprio ciascuno mette del suo rendendo speciale un posto che diversamente sarebbe come tanti altri.

Originariamente nata per sensibilizzare il territorio locale sull'opportunità di spendere in modo solidale il proprio denaro, la bottega Equamente, grazie al sito internet, è oggi una vetrina che si mostra sul mercato nazionale, piazza nella quale si è diffusa rapidamente per lo straordinario consenso e la simpatia che molti clienti hanno mostrato e continuano a manifestare.

Oggi, Equamente Bottega del Mondo finanzia anche i progetti della nostra cooperativa creando opportunità di solidarietà e di lavoro.

Per info contattaci al 0934-680654