Il Centro Servizi Etnos offre servizi integrati e innovativi rivolti alla Terza Età, Bambini e Famiglie e adolescenti con Disabilità e Famiglie.  

I progetti attualmente attivi sono: 

 

Area  Terza età 

- La Casa di Bianca 

Il servizio è rivolto agli anziani " fragili" portatori di bisogni non solo assistenziali e sanitari, ma sopratutto di bisogni di socializzazione e partecipazione. Il progetto propone l'attivazione di processi di sostegno e stimolazione cognitiva quotidiana, al fine di favorire l'integrazione e  l'inclusione di anziani fragili e/ o con demenza in un contesto che favorisca le relazioni sociali e la qualità della vita.

Il servizio si tiene il mercoledì e venerdì dalle 15.30 alle 18.30. La referente del progetto è Daniela Garzia

 

- Tris - Taxi Sociale 

Tris Trasporti Integrati e Servizi offre supporto alla mobilità di disabili e anziani non autosufficienti e assistenza domiciliare qualificata.  Il referente è Roberta Butera

- Allenalamente

Allenalamente è un ambizioso progetto della Coop. Soc. Etnos rivolto alla fascia di popolazione over 50 che vogliano invecchiare in salute. 

 

- Alzheimer Cafè

L’“Alzheimer Cafè”, il primo del Centro Sicilia, è uno spazio di condivisione che coinvolge pazienti affetti da Alzheimer, familiari ed esperti di diversi settori con l’obiettivo di creare una rete di sostegno in un clima familiare e rilassato. Gli incontri si tengono ogni primo e terzo mercoledì del mese 

 

- ADI 

 

Area Bambini

- Corso Accompagnamento allo Sport rivolto ai bimbi dai 3 ai 5 anni, si pone l'obiettivo di fornire una preparazione propedeutica a tutti gli sport, migliorando capacità motorie e di ascolto.

 

-Laboratori Creativi rivolti ai bimbi di varie fasce d'età. L'arte e la manipolazione come strumenti per migliorare creatività e manualità, ma anche imparare nuove forme d'espressione e al riciclo di oggetti " vecchi".

 Il servizio si tiene il venerdì e il sabato in orari variabili. Le referenti sono Valentina Collesano e Adriana Sillitti.

Area Disabilità 

- Raggi d'Isole Centro EduAggregativo per Adolescenti Diversamente Abili e Famiglie