facebook
youtube
whatsapp
phone

ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


whatsapp
phone
etnos

INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Centri diurni per diversamente abili. I limiti fisici diventano risorsa per la società

2022-01-26 09:24

author

News, in evidenza,

Centri diurni per diversamente abili. I limiti fisici diventano risorsa per la società

Ancora oggi, quando si parla di disabilità c’è imbarazzo. Una sorta di disagio emozionale dovuto al sentimento curioso che la persona disabile, incons

Ancora oggi, quando si parla di disabilità c’è imbarazzo. Una sorta di disagio emozionale dovuto al sentimento curioso che la persona disabile, inconsapevolmente, provoca in chi la guarda o gli è accanto; considerato anche che, secondo diversi studi svolti sugli italiani, la disabilità viene percepita come un limite fisico o intellettuale – o entrambi ‒ invalicabile.

E se, invece, la disabilità fosse una risorsa?

Ebbene, sì. La disabilità può essere una ricchezza qualitativa, e la diffusione di Centri Diurni in cui si coltiva va ampliandosi sempre di più.

In che modo tale risorsa viene valorizzata all’interno dei Centri? Chi affianca i diversamente abili? Da che età si può iniziare a frequentare?

Interrogativi che rappresentano dei tasselli da aggiungere all’articolato puzzle in cui viene raffigurata la disabilità, utili a comporlo per offrirlo a chi ancora ha gli occhi chiusi.

img7679-1601628188.jpg

Il Centro Diurno è uno spazio fisico dedicato a persone con diversi livelli di autosufficienza, guidate da professionisti del settore che intervengono al fine di garantire finalità educative, riabilitative e aumento delle capacità già in possesso.

 

Integrazione, creazione di legami, supporto e amore. Questi alcuni elementi specifici di Raggi d’Isole, centro diurno disposto dalla Cooperativa Sociale Etnos, dove i ragazzi in età post scolare si riuniscono e svolgono numerose attività al fine di promuovere inclusione e il concetto di disabilità come risorsa.

Infatti, diversi ragazzi hanno ottenuto l’Ability Restaurant, formazione, da parte di professionisti, che permette l’inserimento nell’ambito della ristorazione.

img7806.jpg

Laboratori di cucina, di arte, di musica, di teatro e tanto altro in casa Raggi. Attività di cui parleremo nei prossimi articoli puntando una lente d’ingrandimento su ognuna di loro affinché possano essere travolte dalla luce della conoscenza e trovare il proprio posto nel pubblico della vita.

Già, perché quello della disabilità resta ancora un mondo sconosciuto. Un pianeta da scoprire a mano a mano che i pregiudizi della società a riguardo vengono scardinati, e si è in grado di guardarlo con gli occhi della sensibilità.

raggiisole.png