In un contesto dove il mondo viene travolto da pandemie e guerre improvvise esistono realtà che ripongono piena fiducia nella società in cui risiedono, mobilitandosi con ogni mezzo a disposizione affinché questa possa arricchirsi di valore e avanzare verso un’innovazione sostenibile.
Cooperativa Etnos, promotrice di solidarietà e di inclusione, partecipa all’incontro organizzato dal Partito Democratico nell’ambito dell’Agorà, rappresentata da un brevissimo intervento del presidente Fabio Ruvolo e da un video emozionale di circa due minuti, in cui vengono espresse proposte chiare e decise sul tema della disabilità.
In particolare l’entroterra siciliano presenta un’arretratezza culturale sulla percezione della disabilità. Il nostro ristorante è ancora definito da tanti come “Il Ristorante degli Handicappati e dei Niuri”. Sono numerose le famiglie che ancora vivono il pregiudizio sulla disabilità e preferiscono non far lavorare i propri figli per preservare, a loro dire, la loro dignità agli occhi della gente.
In forza di questa premessa si richiedono interventi mirati formulati nelle seguenti proposte:
· Insistere su maggiori finanziamenti e maggiori risorse economiche per campagne d’informazione e di sensibilizzazione
· Promuovere e creare reti specializzate in turismo responsabile e sostenibile affinché sia possibile l’inserimento all’interno di una proposta nazionale più ampia
· Ricevere incentivi per assunzione di tutor/facilitatori d’inclusione che facciano da intermediari tra il territorio e le aziende
· Insistere sul rapporto stretto scuola e impresa sociale.
Ancora oggi, per alcuni occhi le disabilità vengono viste come motivo di vergogna e per questo si tende a nasconderle; oppure, è difficile scardinare quel pregiudizio che vuole la disabilità nell’ambito del lavoro come sinonimo di scarsa qualità, riassumibile nella frase “L’ha fatto lui (disabile), dunque non è di buona manifattura”. Non è così. Molte persone con disabilità hanno dimostrato con talento ed entusiasmo le proprie abilità professionali, grazie anche a corsi di formazione specializzati.