facebook
youtube
whatsapp
phone

ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


whatsapp
phone
etnos

INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Nonna Michela, 102 anni, torna alla cattedra per un giorno grazie a Cooperativa Etnos

2022-04-12 18:53

author

News, in evidenza, #unsognoperungiorno #insegnante #casadiriposo #iniziativasociale #insegnare #nonnamichela #scuola #caltanissetta,

Nonna Michela, 102 anni, torna alla cattedra per un giorno grazie a Cooperativa Etnos

Spinta su una sedia a rotelle offerta dal tempo, Nonna Michela varca la soglia di un’aula illuminata, popolata da diciassette teste nel pieno della vi

Spinta su una sedia a rotelle offerta dal tempo, Nonna Michela varca la soglia di un’aula illuminata, popolata da diciassette teste nel pieno della vita. Ha centodue anni e la commozione negli occhi.

Un registro del 1972, il ritorno all’appello, dove uno a uno gli alunni confermano la presenza alzandosi in piedi e sedendosi al gesto spontaneo e autorevole nel contempo di Nonna Michela che vede le mani, solcate da rughe, muoversi lentamente verso il basso.

5.jpeg
 

Giornata memorabile avvenuta ieri, 12 aprile, presso l’Istituto Rosso San Secondo di Caltanissetta, dove una classe – la 1G ‒ ha accolto con entusiasmo il sogno di Michela Ponte, ex insegnante di Lettere, di ritornare a insegnare per un solo giorno.

Nonna Michela ha 102 anni ed è ospite di Nonni Felici 4.0, casa di riposo nel nisseno. Grazie al progetto “Un sogno per un giorno” ideato all’interno della struttura da Rossana Amico, responsabile della casa di riposo, ogni anziano ospite avrà la possibilità di realizzare un proprio sogno per un giorno.

«L’evento in sé è stato molto educativo» ha detto Bernardina Ginevra, preside della scuola. «Ancor più è stato emozionante aver avuto la possibilità di essere stati a contatto con una persona di un certo livello, che rappresenta un esempio di come si possa vivere fino in fondo la propria vita».

La società ha bisogno della forte consapevolezza di avere un posto nel mondo, che va costruito perché «nessuno può collocarsi in maniera adeguata nel mondo senza prima costruire se stesso» continua la preside, la cui risposta positiva all’evento ha gettato un ponte tra generazioni che rappresenta un grande passo avanti per una comunità più unita. Conclude: «Quanto avvenuto oggi è una forte testimonianza. Gli anziani sono la nostra memoria, ed è importante vedere come essi rappresentino non solo un punto di riferimento, ma anche una chiara affermazione di quanto la scuola e lo studio siano fondamentali nella vita».

7.jpeg
Marzia Palmeri, docente dell’istituto che ha curato nel minimo dettaglio l’incontro, ha guidato la programmazione che ha visto gli alunni recitare delle poesie in onore di Nonna Michela. «Dopo due anni di pandemia, i ragazzi non avevano avuto ancora modo di confrontarsi» ha detto la docente. «Dunque, l’evento è stato mezzo utile di socializzazione, di incontro tra generazioni; un momento da portare nel cuore».Per essere cittadini del domani c’è bisogno di forti valori, di momenti di aggregazione e di conoscenza.Ad accompagnare Nonna Michela anche la figlia che si è dichiarata soddisfatta del lavoro che la Cooperativa Etnos svolge mediante la casa di riposo Nonni Felici 4.0: «Non è lavoro per voi, ma è passione vera e pura. Grazie».Papa Francesco diceva: «La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni».
Come creare un sito web con Flazio