facebook
youtube
whatsapp
phone

ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


whatsapp
phone
etnos

INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Il successo di N'Arancina Speciale al Sicily Food Festival

2022-09-06 09:43

author

News, in evidenza,

Il successo di N'Arancina Speciale al Sicily Food Festival

Sullo sfondo dell’antica piazza di Caltanissetta, accaldata e gremita di persone, durante la nuova edizione del Sicily Food Festival, uno stand incant

 

Sullo sfondo dell’antica piazza di Caltanissetta, accaldata e gremita di persone, durante la nuova edizione del Sicily Food Festival, uno stand incanta e stupisce. In alto riporta la scritta: “Le mie abilità sono più forti della mia disabilità”.

Ed è proprio così, perché ha dimostrato quanto l’idea di limitazione legata alla disabilità possa essere semplicemente frutto di pregiudizi e di chiusura mentale.

 
img-20220903-wa0049.jpeg
 

Ospite nei tre giorni dell’evento, il chiosco di Cooperativa Etnos ha presentato il progetto N’Arancina Speciale, un’esperienza di inclusione lavorativa che coinvolge i ragazzi di Raggi D’Isole, centro edu-aggregativo rivolto a persone disabili, nell’arte di realizzazione e di vendita di arancine.

Sono stati proposti nuovi gusti insieme al classico e hanno destato clamore e complimenti. Ma ciò che è emerso maggiormente è stata la volontà è la capacità dei ragazzi coinvolti di collaborare in modo attivo e sereno; infatti, ognuno di loro ha svolto una mansione e non sono mancati attimi di risate e leggerezza.

 
 

I colleghi di Etnos, Angelo, Isabella e Giuseppe, li hanno affiancati con professionalità e amorevolezza, rappresentando i pieni valori della cooperativa.

 

Vedere brillare gli occhi di chi si fermava allo stand e assaggiava quelle piccole palline dorate per lasciare che le labbra si trasformassero in un sorriso e le papille gustative raggiungessero alti livelli di piacere è stato qualcosa di meraviglioso.

Eppure «La cosa più unica di tutte, che ha toccato la vera essenza del progetto, è stata la felicità e la commozione dei genitori dei ragazzi nel vederli all’opera e soddisfatti» dice Alfonso Grillo, responsabile del progetto.

 

E di N’Arancina Speciale fa parte anche Famous Williams, il nostro Famous. Uscito dal vortice del suo dramma tra carcere, accuse ingiustificate e amputazione di una gamba, oggi è felice e fiero della sua protesi.

Durante i tre giorni del Festival ha lavorato instancabilmente sempre con il sorriso sul volto confermando come la vita possa essere in grado di darti una seconda opportunità di vita.

 
img-20220824-wa0106.jpeg
img-20220824-wa0118.jpeg
 

Raccontare tanta bellezza, in particolare quella di un territorio che sembra essere alla deriva, raccontare i valori di una società che vuole cambiare, evolversi è importante per poter costruire un futuro in cui ogni singolo individuo possa sentirsi parte integrante di una comunità non egoista, non indifferente, ma volenterosa.

 

Oggi è andata così, domani è un’altra storia.

 
img-20220902-wa0163.jpeg
Come creare un sito web con Flazio