facebook
youtube
whatsapp
phone

ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


whatsapp
phone
etnos

INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Il Chicco di Grano

2021-01-26 09:19

author

I nostri progetti,

Il Chicco di Grano

Il nostro sostegno è rivolto alle Donne che attraversano una fase traumatica della loro vita che le porta ad un marcato senso di vulnerabilità, impote

logo-1611651975.png


Il nostro sostegno è rivolto alle Donne che attraversano una fase traumatica della loro vita che le porta ad un marcato senso di vulnerabilità, impotenza e la sensazione di aver perso il controllo:
- Donne vittime di violenza
- Donne che scontano una misura alternativa alla detenzione
- Donne gestanti
- Madri

Obiettivi del progetto

Lavoriamo sulla GENITORIALITÀ

Progetti educativi personalizzati volti ad elaborare l’esperienza traumatica di cui la donna è portatrice nel momento dell’inserimento.

L’Esperenzialità come modalità di intervento costituisce un modello di apprendimento basato sull’esperienza, in grado di coinvolgere la sfera sensoriale, emotiva e cognitiva della donna.

L’obiettivo dell’équipe di lavoro è rendere la donna/madre protagonista del suo stesso cambiamento e acquisire la sua autonomia.

Genitorialità significa far sperimentare un nuovo modo di vivere l’essere donna, l’essere madre e allo stesso tempo l’essere figlia, delineando un confine tra l’esperienza traumatica pregressa e un futuro in cui la donna sviluppa capacità di coping cioè quelle capacità che le permetteranno di fronteggiare problemi emotivi ed interpersonali, allo scopo di gestire, ridurre o tollerare lo stress ed il conflitto.

                                    ______________________________


Équipe

L’équipe coordinata dalla responsabile è composta da:
- Psicologa-psicoterapeuta
- Assistente sociale
- Educatore professionale
- Operatori Sociali e Operatori per l’infanzia

l lavoro di équipe permette alla donna di avere un supporto da parte di un gruppo integrato, cioè da persone che lavorano in modo armonico e che condizionano il loro operato attraverso una relazione fatta di continui interscambi, confronti, contributi e pareri.
                                          __________________________


La TRIQUETRA, simbolo celtico, rappresenta la maternità nelle tre fasi della donna: Fanciulla nella sua innocenza allo stato puro, Madre, nella sua compassione e come nutrice, tempo nel suo stato di saggia ed esperta. Questo simbolo rappresenta l'aspetto femminile del Divino (perché tutto ciò che genera la vita è madre e non padre). Le tre punte rappresentano i tre elementi dell’ essere vivente: lo spirito , il corpo e la mente , gli spazi interni rappresentano le emozioni che rendono felici come gioia , amore e pace . Perciò la triquetra assume il significato di amore e di perfetto equilibrio, e quindi della maternità che è amore, della madre che genera, accudisce, educa col suo corpo, il suo spirito e la sua mente colmandosi e colmando di tutte quelle emozioni positive dell'essere e nell'essere madre.

                                        __________________________


Contatti Casa Accoglienza “Il Chicco Di Grano”
Indirizzo: Via Crucillà n. 55
93010 - Serradifalco
Telefono: 0934 940057