facebook
youtube
whatsapp
phone

ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


whatsapp
phone
etnos

INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Pronti, Via! in Etnos

2021-08-20 11:28

author

News, in evidenza,

Pronti, Via! in Etnos

La Fondazione Exodus è ente capofila di un progetto nazionale dedicato a percorsi di esecuzione penale esterna per i minori. Si chiama “Pronti, Via!”,

La Fondazione Exodus è ente capofila di un progetto nazionale dedicato a percorsi di esecuzione penale esterna per i minori.
 

Si chiama “Pronti, Via!”, ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

È un intervento quadriennale nato per dare una risposta psico-socio-educativa a minori sottoposti a misure restrittive da parte della Autorità giudiziaria, attraverso il modello “Carovana”, un’intensa esperienza educativa itinerante che fa parte del DNA di Exodus e che mira a diventare proposta strutturata integrata dei servizi giustizia minori.

 

La Cooperativa Sociale Etnos è uno dei 10 partner del progetto presenti su territorio nazionale. Ha aderito subito con entusiasmo, coinvolgendo l’Ufficio di Servizi Sociali per i minorenni di Caltanissetta e, grazie al lavoro dell’Equipe educativa ha organizzato una delle Carovane Pronti, Via! previste da progetto.

Roberta Guida, coordinatrice del progetto per Etnos, la racconta sottoforma di “diario di bordo”, in cui le attività quotidiane si intrecciano inevitabilmente con le emozioni, le suggestioni e le storie dei ragazzi che stanno vivendo questa avventura educativa.