facebook
youtube
whatsapp
phone

ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


whatsapp
phone
etnos

INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Autoimprenditorialità e riscatto sociale. Quando l’innovazione sostiene le donne vittime di violenza

2022-02-11 11:12

author

News, in evidenza,

Autoimprenditorialità e riscatto sociale. Quando l’innovazione sostiene le donne vittime di violenza

In un mondo imprigionato dall’indifferenza e dalla precarietà, c’è chi tenta di emergere con l’obiettivo di spezzare le catene avanzando pretese inclu

In un mondo imprigionato dall’indifferenza e dalla precarietà, c’è chi tenta di emergere con l’obiettivo di spezzare le catene avanzando pretese inclusive e innovative, afferrando la mano di chi si ritrova emarginato dalla società e sostenendolo, passo dopo passo, nel suo percorso di riscatto sociale.

È il caso delle organizzazioni no profit che, sin dagli albori, sono al fianco di soggetti fragili e lottano affinché gli occhi insensibili dell’egoismo, con un battito di ciglia, riescano a cambiare visione e puntino alla loro opposta natura.

Reciprocità e integrazione è ciò che ci vuole per un futuro rivoluzionario, al passo coi tempi, dove il digitale può rappresentare, nonostante il sospetto di molti, un ottimo alleato del sociale.

 

La Cooperativa Sociale Etnos, infatti, arricchisce la causa che vede protagoniste donne vittime di violenza e il loro percorso di riscatto sociale accettando la mano tesa da Fondazione Mondo Digitale, un’organizzazione no profit che coniuga educazione, inclusione, innovazione e valori umani con lo scopo di promuovere l’educazione della conoscenza inclusiva, attraverso il corso di “Autoimprenditorialità”.

corso-autoimprenditorialità.jpeg

Il corso, rivolto ai soggetti fragili in particolare, presenta un percorso formativo gratuito articolato nelle seguenti tappe:

 

  • Design thinking ‒ Identificazione del problema e dei dati di contesto. Brainstorming: organizzarli e gestirli al meglio
  • Ideazione e innovazione – dall’ideazione alla progettazione: gli strumenti necessari per dar vita a un’idea
  • Competitors. Analizzare il mercato – trovare il proprio spazio
  • Pubblico e stakeholders. Analisi del target – la segmentazione del pubblico
  • Progettazione. Business plan – pianificare per implementare
  • Presentazione Pitch e presentazioni efficaci – la comunicazione imprenditoriale efficace e il public speaking
  • Finanziamento. Alla ricerca di investimenti – metodi e piattaforme utili

 

 

«La formazione professionale è indispensabile per rispondere alle sfide di un mercato del lavoro in continuo cambiamento» afferma Fondazione Mondo Digitale. «Il programma di autoimprenditorialità si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze digitali – e non solo – di chi vuole trasformare il proprio sogno in un progetto concreto».

 

Le donne vittime di violenza dei vari progetti di Etnos hanno accettato con entusiasmo l’invito di partecipazione al corso, e gli operatori e gli psicologi che le accompagnano lungo il percorso di riscatto continuano a sostenerle, stimolando le loro scelte e supportandole nella loro volontà di andare oltre la propria rinascita, continuando, in questo modo, a contribuire a diffondere valori sani e pregni di riscoperta di se stesse e delle capacità fino ad allora offuscate.

 

«La volontà di rimettersi in gioco, spingersi al di là dei preconcetti e degli ostacoli, è da ammirare nelle nostre donne. La cooperazione che nasce tra organizzazioni che hanno l’obiettivo comune di cambiare, seppur a piccoli passi, il mondo è un valore aggiunto per una comunità sana e responsabile» conclude la Cooperativa Sociale Etnos.