facebook
youtube
whatsapp
phone

ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


whatsapp
phone
etnos

INSIEME PER CAMBIARE IL MONDO

Rigenerazione sociale: Etnos al The Road To Terra Madre

2022-06-28 12:56

author

News,

Rigenerazione sociale: Etnos al The Road To Terra Madre

Al Centro Michele Abbate l’evento To Terra Madre accoglie Cooperativa Etnos, la quale porta testimonianze di rigenerazione sociale, sul cui tema ci si

Al Centro Michele Abbate l’evento To Terra Madre accoglie Cooperativa Etnos, la quale porta testimonianze di rigenerazione sociale, sul cui tema ci si pone una domanda: “È necessaria alla società?”.

 

Fabio Ruvolo, presidente di Etnos, risponde ponendo un’altra domanda: “Come stiamo vivendo oggi?”.

Le sue parole si soffermano su un malessere comune, che abbraccia una solitudine fatta di sofferenza e violenza. E allora, prima di pensare a una rigenerazione urbana, estetica, è bene pensare a una rigenerazione umana che possa avvicinarsi ai nuovi bisogni.

 

“Prendiamoci la responsabilità delle nuove generazioni” continua Ruvolo, sottolineando come la presenza di Etnos voglia raccontare storie di cambiamento che vanno oltre i pregiudizi.

 

A sostegno, Roberta Guida, responsabile di Pronti, Via!, progetto che prevede la presa in carico di minori in area penale, racconta come l’obiettivo dell’iniziativa sia superare la logica del carcere attraverso lo strumento viaggio e il cammino.

 

La rigenerazione è esperienza, come quella vissuta dai ragazzi del progetto dei quali si evidenziano tutte le loro sfumature, perché non fingono di essere chi non sono; anzi, riescono a sentirsi a proprio agio a tal punto da esternare ciò che sentono e creare un forte legame con l’educatore.

“Ci siamo resi conto” dice Roberta Guida, “in un certo momento, le azioni dei ragazzi erano finalizzate a non deluderci”.

Il legame, dunque, è qualcosa di indispensabile, perché permette ai ragazzi di sapere che c’è qualcuno pronto ad ascoltarli, sempre, nel bene e nel male.

 

“Dobbiamo raccontare esperienze di rigenerazione” riprende Ruvolo, “ma non ai convegni; bensì tra la gente”.

 

Rigenerare è creare relazioni, nuove opportunità; è accostare cambiamenti a progettualità che fanno del bene.