ETNOS Società Cooperativa Sociale
Via Aretusa, 15 
93100 Caltanissetta (CL)

Tel. Uffici Amministrativi 0934.591313 

 info@cooperativaetnos.it

P.IVA 01735060855


facebook
youtube
whatsapp
phone

whatsapp
phone
etnos

Carta VS Certificazione

2020-10-01 11:33

author

News,

Carta VS Certificazione

“Quest’anno, incredibilmente, alle aziende non è consentito compensare le tasse con i crediti certificati con le pubbliche amministrazioni. E questo perché, a d

“Quest’anno, incredibilmente, alle aziende non è consentito compensare le tasse con i crediti certificati con le pubbliche amministrazioni. E questo perché, a dispetto degli spot, il ministero non ha firmato un semplicissimo decreto che garantisse la proroga per il 2019”. 
Lo dice Fabio Ruvolo, presidente della Coop. Soc. Etnos di Caltanissetta impegnata in progetti di sostegno e protezione a donne e minori vittime di violenza e maltrattamenti, raccontando la vicenda capitata alla sua azienda. In data 2 maggio 2019 Riscossione Sicilia S.p.A. notifica una cartella esattoriale per un importo di € 44.760,72 comprensivo di oneri di riscossione e diritti di notifica. La cooperativa sociale Etnos accertato il debito atteso, provvede a fare istanza di compensazione del debito indicando a Riscossione Sicilia S.p.A. il numero delle certificazioni di credito rilasciate regolarmente dalla Piattaforma dei Crediti commerciale del Ministero dello Sviluppo economico e delle Finanze. 
Riscossione Sicilia S.p.A. dopo un’attenta valutazione dell’istanza procede a rigettarla ma nel frattempo erano scaduti i termini per rateizzare il debito. La cooperativa Sociale Etnos doveva provvedere al pagamento dell’intera somma del debito pena il blocco dei pagamenti della PA per i servizi ad essa prestati. In data 22 luglio 2019 Riscossione Sicilia S.p.A. provvede a notificare alla cooperativa sociale Etnos, 2 atti di pignoramento di crediti verso terzi di somme dovute alla cooperativa da parte di Enti pubblici. Tale atto di pignoramento è comprensivo di ulteriori oneri per la cooperativa relativamente ai compensi di aggio a carico del Debitore e pertanto per un importo di € 50.589,34 chiudendo d’imperio tutta la posizione debitoria della Cooperativa. 
Nonostante tale atto di pignoramento diverse amministrazioni continuavano a trovare un blocco dal sistema non potendo ancora procedere ad ulteriori pagamenti.

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder